Auto-Inchiesta · Comunicati

Auto-inchiesta sulla condizione del lavoro produttivo e riproduttivo delle donne della provincia di Benevento

E’ online l’AUTO-INCHIESTA rivolta a STUDENTESSE UNIVERSITARIE, LAVORATRICI, PRECARIE, DISOCCUPATE, INOCCUPATE, MIGRANTI, PENSIONATE della provincia di Benevento.

Seppur il lavoro produttivo viene quantificato e scambiato con un salario (seppur oggi sempre più basso), quello riproduttivo, che da tempo ormai eccede le sole attività domestiche qualificando la produzione stessa, ancora non viene conteggiato economicamente né socialmente riconosciuto. Quando è conteggiato, o formalmente riconosciuto, è sottopagato e sfruttato oltre misura. In altri termini, la ricchezza che quotidianamente – in molte forme e su più livelli – produciamo ci viene sottratta e non è in alcun modo ridistribuita. A ciò si aggiungono i dati sulla disparità salariale, sulla disoccupazione femminile, sulle molestie e sulle violenze nei luoghi di lavoro: in Italia il differenziale salariale di genere complessivo è pari al 43,7% (Eurostat 2014), la disoccupazione femminile al 12,5% e il tasso di inattività al 44% (Istat 2017), 1 milione e 403 mila sono le donne fra i 15 e i 65 anni che hanno subito molestie e ricatti sessuali nell’arco della loro vita lavorativa (Istat 2016). Ricattabilità aumentata a dismisura con le ultime riforme del mercato del lavoro, il Jobs Act sopra tutte: la drastica erosione di diritti e tutele contrattuali, infatti, espone, in primo luogo le donne, e tutt@ coloro che sono maggiormente vulnerabili, a ogni tipo di ricatto sui posti di lavoro. Discorso che vale una volta di più per chi non gode di riconoscimento normativo e lavora in condizioni di invisibilità formale, e per cui chiediamo immediate garanzie e tutele. Inoltre, non è ancora pienamente riconosciuto l’impatto che tutto ciò – intensificazione dello sfruttamento, precarietà, doppio carico di lavoro produttivo e riproduttivo – ha sulla nostra salute (fisica, psicologica, sessuale e riproduttiva)[1]

Il questionario è anonimo e ha lo scopo di indagare sulla condizione del lavoro produttivo e/o riproduttivo delle donne che vivono e/o lavorano e/o studiano in provincia di Benevento.

Per lavoro riproduttivo si intendono tutte le attività (gratuite in qualità di figlia, madre, moglie, donna) di cura e assistenza nei confronti della sfera domestica (lavoro di cura, lavori domestici, assistenza, figli, famiglia). Rivolto a STUDENTESSE UNIVERSITARIE, LAVORATRICI, PRECARIE, DISOCCUPATE, INOCCUPATE, MIGRANTI, PENSIONATE.

Il questionario è disponibile sia on-line al seguente indirizzo https://bit.ly/2Edh5BN

Sia in formato cartaceo scaricabile da qui AUTOINCHIESTA SUL LAVORO PRODUTTIVO E RIPRODUTTIVO NON UNA DI MENO BENEVENTO

COME PUOI AIUTARCI? Condividi il questionario on-line alle tue amiche, sorelle, conoscenti, colleghe… oppure stampalo e diffondilo sul tuo posto di lavoro, in famiglia o in giro…

per info nonunadimenobenevento@gmail.com

[1]  ABBIAMO UN PIANO. Piano femminista contro la violenza maschile sulle donne e la violenza di genere, Non una di meno, pag. 28

 

Lascia un commento